055 5359721 Contattaci
055 5359721 Contattaci
0

5 animali da vedere in Namibia

Big 5 ma non solo…

Non ci sono solo i Big 5 in Namibia, facilmente avvistabili in Etosha, ma esistono anche animali di una bellezza e grazie uniche. E ve li elenco qui sotto:

1. Orice

Uno degli ungulati più eleganti della Namibia, maestoso con le sue corna lunghe ed appuntite, e dal portamento regale, l’orice lo si incontra sulle dune rosse del Namib cosi come intorno alle pozze di Etosha.

Si è adattato a vivere sulle dune, dove la temperatura raggiunge anche i 50°, grazie a un sistema di auto-ventilazione: respirando, l’aria passa prima lungo un canale vicino alla scatola cranica, raffredda una ragnatela di vene e poi prosegue verso i polmoni. Cosi il cervello rimane fresco. Anche il colore del manto lo aiuta, riflettendo i raggi del sole.

E si nutre dei meloni Tsamma e Narra, che sono ricchi di acqua e gustosi.
Un consiglio? Per fotografarli dovete essere velocissimi in quanto appena ti avvicini … fuggono!!!

2. Springbok

L’antilope saltante, la piccola antilope che si trova ovunque in Namibia, che scorrazza qua e là ma soprattutto incanta quando salta, come si muovesse su delle molle, come se danzasse leggera nell’aria. Il pronking, cosi si chiama questo modo di saltare in verticale a zampe unite, ha proprio lo scopo di farsi notare, sia in situazioni di allarme che di richiamo per le femmine.

E al momento del salto si apre il marsupio che hanno sulla schiena, schiudendo un ciuffo di peli bianchi e sprigionando un liquido oleoso e odoroso che comunica alla femmina lo stato di eccitazione!

Un ospite che ho avuto in tour è rimasto talmente affascinato da questa danza che appena trovo dei video sul web glieli passo!!! Incantano!

3. Iena bruna

Si aggira lungo la Skeleton Coast, in piccoli gruppi o da sola, ha la caratteristica postura della iena con il dorso abbassato, ma si differenzia dalla Crocuta crocuta per il folto pelo lungo e marrone scuro. Difficile da avvistare, è un must per gli appassionati di fotografia. Nonostante i miei tanti viaggi in Namibia, sono riuscita a trovarla solo una volta. Aggira le colonie di otarie della costa per poter cacciare i piccoli indifesi.

4. Otocione

Il cane dalle grandi orecchie, simpaticissimo canide, è in realtà una volpe dalle grandi orecchie, tanto da farla assomigliare ad un pipistrello. Attivo di notte, l’otocione per cacciare topi e ratti abbassa il muso verso terra ruotandolo da una parte e dall’altra, cosi da poter percepire con le grandi orecchie anche i più piccoli suoni sotterranei. Emettono suoni simili a quelli del gufo.

Nella riserva di Kulala nel Namib ho avuto la fortuna di incontrarne ben 7 una sera, di ritorno da un aperitivo al tramonto. E curiosi anche loro si sono fermati ad osservarci, poi veloci si sono allontanati nella notte.

5. Ratele

Nella top 5 dei must see in Namibia non può mancare il tasso del miele.

Rovista nei cassonetti dei campi di Halali e Namutoni in Etosha, difficile avvistarlo nel bush, schivo e aggressivo, assomiglia al tasso europeo, di cui condivide il manto bianco e nero.

Ferocissimo e dotato di denti aguzzi, affronta anche animali più grandi di lui, difeso dal folto pelo che lo protegge dalle unghie di leoni e leopardi.
Importante non avvicinarlo mai.

Leave a Reply

ILoveNamibia su Facebook

Hotel in Namibia

Come si mangia in Namibia?

8 Cose da Sapere

Aggiornamento per viaggi in Namibia
NAMIBIA: COVID-19. Aggiornamento: 13.5.2022 NAMIBIA: COVID-19....
Covid 19 in Namibia
Info utili sulla pandemia da Covid-19...
Prenota adesso senza alcun impegno! Prenota sereno!
Stai pensando ad un viaggio in...
La Namibia è finalmente aperta!
Ingressi/Rientri in Italia dall’estero dal 01...
Come si mangia in Namibia
Mangiare in Namibia non è mai...
Gli Hotel e i Lodge in Namibia
Le sistemazioni alberghiere in Namibia, che...
Sicurezza in Namibia
Cosa devi sapere Forse non esiste...
Documenti necessari per la Namibia

Tour con Cate

Tour di ILoveNamibia

Tour Namibia da Nord a Sud in Self Drive 2022

Mindfulness Namibia – 2022

Trekking in Namibia 2022

Tour dei nostri Partner

Sudafrica 2022

Overland – Botswana in Lingua Italiana 2022

Tour Speciale Namibia in 4×4 – disponibilità immediata!

Hai domande sui tour?

Contattami per info & preventivi

055 5359721
Contattami

Le Vostre Foto

I Vostri Video

Dicono di noi