055 0351669 Contattaci

Login

Registrati

Dopo aver creato il tuo account, sarai in grado di visualizzare la conferma, ricevere notizie e poi valutare il tour al rientro.
Username*
Password*
Conferma la Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account accetti le nostre Condizioni di Vendita e la politica sulla privacy.

Sei già iscritto?

Login
055 0351669 Contattaci

Login

Registrati

Dopo aver creato il tuo account, sarai in grado di visualizzare la conferma, ricevere notizie e poi valutare il tour al rientro.
Username*
Password*
Conferma la Password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account accetti le nostre Condizioni di Vendita e la politica sulla privacy.

Sei già iscritto?

Login

Big 5 ma non solo…

Non ci sono solo i Big 5 in Namibia, facilmente avvistabili in Etosha, ma esistono anche animali di una bellezza e grazie uniche. E ve li elenco qui sotto:

1. Orice

Uno degli ungulati più eleganti della Namibia, maestoso con le sue corna lunghe ed appuntite, e dal portamento regale, l’orice lo si incontra sulle dune rosse del Namib cosi come intorno alle pozze di Etosha.

Si è adattato a vivere sulle dune, dove la temperatura raggiunge anche i 50°, grazie a un sistema di auto-ventilazione: respirando, l’aria passa prima lungo un canale vicino alla scatola cranica, raffredda una ragnatela di vene e poi prosegue verso i polmoni. Cosi il cervello rimane fresco. Anche il colore del manto lo aiuta, riflettendo i raggi del sole.

E si nutre dei meloni Tsamma e Narra, che sono ricchi di acqua e gustosi.
Un consiglio? Per fotografarli dovete essere velocissimi in quanto appena ti avvicini … fuggono!!!

2. Springbok

L’antilope saltante, la piccola antilope che si trova ovunque in Namibia, che scorrazza qua e là ma soprattutto incanta quando salta, come si muovesse su delle molle, come se danzasse leggera nell’aria. Il pronking, cosi si chiama questo modo di saltare in verticale a zampe unite, ha proprio lo scopo di farsi notare, sia in situazioni di allarme che di richiamo per le femmine.

E al momento del salto si apre il marsupio che hanno sulla schiena, schiudendo un ciuffo di peli bianchi e sprigionando un liquido oleoso e odoroso che comunica alla femmina lo stato di eccitazione!

Un ospite che ho avuto in tour è rimasto talmente affascinato da questa danza che appena trovo dei video sul web glieli passo!!! Incantano!

3. Iena bruna

Si aggira lungo la Skeleton Coast, in piccoli gruppi o da sola, ha la caratteristica postura della iena con il dorso abbassato, ma si differenzia dalla Crocuta crocuta per il folto pelo lungo e marrone scuro. Difficile da avvistare, è un must per gli appassionati di fotografia. Nonostante i miei tanti viaggi in Namibia, sono riuscita a trovarla solo una volta. Aggira le colonie di otarie della costa per poter cacciare i piccoli indifesi.

4. Otocione

Il cane dalle grandi orecchie, simpaticissimo canide, è in realtà una volpe dalle grandi orecchie, tanto da farla assomigliare ad un pipistrello. Attivo di notte, l’otocione per cacciare topi e ratti abbassa il muso verso terra ruotandolo da una parte e dall’altra, cosi da poter percepire con le grandi orecchie anche i più piccoli suoni sotterranei. Emettono suoni simili a quelli del gufo.

Nella riserva di Kulala nel Namib ho avuto la fortuna di incontrarne ben 7 una sera, di ritorno da un aperitivo al tramonto. E curiosi anche loro si sono fermati ad osservarci, poi veloci si sono allontanati nella notte.

5. Ratele

Nella top 5 dei must see in Namibia non può mancare il tasso del miele.

Rovista nei cassonetti dei campi di Halali e Namutoni in Etosha, difficile avvistarlo nel bush, schivo e aggressivo, assomiglia al tasso europeo, di cui condivide il manto bianco e nero.

Ferocissimo e dotato di denti aguzzi, affronta anche animali più grandi di lui, difeso dal folto pelo che lo protegge dalle unghie di leoni e leopardi.
Importante non avvicinarlo mai.

Leave a Reply

Non perderti i prossimi viaggi!

Segui le nostre proposte iscrivendoti alla newsletter di I❤Namibia

Leggi l'informativa sulla privacy

ILoveNamibia su Facebook

Hai domande sui tour?

Contattami per info & preventivi

055 0351669
Contattami

Racconta la tua avventura !

Dicono di noi

Hotel in Namibia

Come si mangia in Namibia?

Le Vostre Foto

I Vostri Video