Nel deserto del Namib c’è una città fantasma, sempre più amata dal turismo internazionale: Kolmanskop, ex paradiso dei diamanti.
Kolmanskop, che letteralmente significa “la testa di Coleman” è un fazzoletto di terra rossastra disseminata di antiche costruzioni, perso nel deserto del Namib, in Namibia meridionale. Il nome della città risalirebbe a un trasportatore di nome Johnny Coleman che durante una tempesta di sabbia abbandonò il suo carro di buoi su una piccola salita di fronte all’insediamento. La storia dice che al suo passaggio in questa zona, tantissimi anni fa, arrivò una tempesta di sabbia che rese impossibile proseguire. A questo punto non gli restò altro da fare che abbandonare il carro di buoi che conduceva, proprio accanto all’insediamento.
Kolmanskop, non è sempre stato un luogo abbandonato appannaggio di visitatori in cerca di meraviglie non convenzionali. Nel 1908, l’operaio Zacharias Lewala trovò un diamante mentre lavorava in questa zona e lo mostrò al suo supervisore, l’ispettore ferroviario tedesco August Stauch. Dopo aver appreso che questa zona era ricca di diamanti, molti minatori tedeschi vi si stabilirono e subito dopo che il governo tedesco dichiarò la grande superficie Sperrgebiet (“zona riservata”), cominciarono a sfruttare i campi di diamanti.
Spinti dall’enorme ricchezza dei primi cercatori di diamanti, gli abitanti del villaggio costruirono la città in stile architettonico tedesco, dotandola di servizi tra cui un ospedale, una sala da ballo, una centrale elettrica, una scuola, un teatro, un casinò, un impianto di produzione di ghiaccio, così come il primo tram in Africa. Venne anche attivata una ferrovia per Lüderitz, città portuale che sorge a pochi chilometri.
La città si è spopolata dopo la prima guerra mondiale, con la diminuzione dell’attività estrattiva dei diamanti e venne definitivamente abbandonata nel 1954.
Le dune di sabbia hanno invaso le abitazioni e spesso, una nebbia sottile si alza la mattina dal mare, creando un’atmosfera, se possibile, ancora più spettrale.
Kolmanskop è oggi una popolare destinazione turistica gestita dalla NamDeb (Namibia-De Beers). I turisti che vogliono visitare Kolmanskop devono ricevere un permesso, dato che si trova tuttora nella cosiddetta Sperrgebiet del deserto del Namib. La ricca cittadina mineraria oggi è meta ricercata di fotografi e appassionati di città fantasma; di recente, il fotografo Thomas Froemmel ha immortalato i resti di Kolmanskop in una serie di scatti speciali che ne mostrano l’aspetto attuale.
Tour in self drive con accompagnatore fotografo dall’Italia!
Non hai tanti giorni a disposizione per poter fare in viaggio dalla Namibia alle Cascate Vittoria? Ecco il solo Namibia con la nostra guida Caterina Migno.
La potenza dei grandi fiumi della Namibia del Nord, il Paradiso degli animali del Parco Chobe e la potenza delle Cascate Vittoria.
Non c’è modo migliore per scoprire la bellezza della Namibia che fare escursioni e trekking.
Imposta il tuo ritmo, ritrova la tua libertà!
Mai come in quest’ultimo periodo il concetto di benessere si è evoluto, estendendosi fino a includere in sé
dimensioni diverse ma indissolubilmente connesse: dal fitness alla salute, dall’alimentazione al benessere
psicologico. Questo concetto ha aperto la strada a nuovi modi per trovare uno stile di vita appagante e sano, di cui i viaggi benessere in Africa offrono esempi interessanti e inaspettati.