Il dollaro namibiano (NAD) è allineato al cambio del Rand sudafricano e ad oggi il suo valore è di circa 15 NAD per 1 Euro.
Non si trovano NAD all’esterno della Namibia per cui il cambio viene fatto in arrivo all’aeroporto e ti consiglio di ricambiare gli eventuali Nad che ti sono avanzati al momento dell’uscita dal paese. I Nad non vengono cambiati in altri paesi.
I prezzi dei generi alimentari sono davvero convenienti, cosi come una cena a base di pesce a Swakopmund che non supera mai i 25 Euro! Lo shopping nella capitale invece non è così conveniente…se hai intenzione di acquistare souvenir locali (bambole Herero, braccialetti, artigianato vario) ti conviene fermarti in qualche piccola città o lungo le strade: risparmierai un sacco di soldi!
Carte di credito
Le carte di credito possono essere usate negli ATM che ne riportano il simbolo o per ottenere anticipi di denaro contante preso gli sportelli di diverse banche. Le più diffuse sono Visa e MasterCard. Ci sono sportelli bancomat in tutte le principali filiali bancarie della Namibia.
Le carte di credito sono accettate in quasi tutti i negozi, ristoranti e alberghi. Controllate con la vostra banca che non vi siano eventuali tasse di transazioni.
Ovviamente e buona norma portare con sè un po’ di contante, per i piccoli acquisti sotto i 100 NAD, per le mance ai camerieri e ai facchini e per gli acquisti alle bancarelle dei mercatini.