Le sistemazioni alberghiere in Namibia, che siano hotel, lodge o campi tendati sono generalmente di buon livello, potendo godere quasi dappertutto di una vista e di un panorama spettacolare. Bisogna però tener conto che non esistono nè hotel molto grandi nè catene sparse un pò ovunque, anzi: spesso le strutture sono piccole ed esclusive e quindi difficilmente prenotabili all’ultimo momento.
Talvolta le strutture più semplici possono richiedere una caparra da versare all’arrivo in reception, a garanzia di eventuali danni o furti che possano verificarsi durante il soggiorno.
Solitamente gli hotel in Namibia (ma anche nel resto dell’Africa Australe) vengono suddivisi in 3 categorie principali:
La maggior parte delle strutture in Namibia sono di questo tipo. Nei nostri tour in Namibia gli hotel e i lodge sono tutti di ottimo livello: strutture medio piccole che si integrano perfettamente nella natura circostante. Il servizio garantito è ovunque di livello europeo, lo staff cordiale e sempre a disposizione e la ristorazione, spesso a buffet, è sempre attrezzata per tutti i gusti e le esigenze.
I campi tendati in Namibia sono spesso e volentieri strutture lussuose e confortevoli. Contrariamente a quanto si possa pensare, non si tratta di semplici tende ma di vere e proprie sistemazioni molto confortevoli che senza rinunciare a nessun comfort offrono un’esperienza unica a diretto contatto con la natura immersi nel “bush” o nel deserto namibiano. Ovviamente ne esistono di tutti i livelli, dal basic all’extra lusso ma tutti si caratterizzano per essere vere e proprie camere da letto complete di tutto; spesso la zona letto è quella tendata, mentre l’area bagno (privato) è in muratura. Quelli più spettacolari hanno anche doccia e piscina completamente all’aperto e affacciate sulla natura circostante.
I campi tendati mobili sono le tipologie di sistemazione più spartane. Nei nostri tour di gruppo non vengono utilizzate, ma possono essere disponibili per chi ne fa richiesta o per chi decide di organizzare un tour in self drive in Namibia. Le tende vengono montate e smontate dall’organizzazione (o da voi stessi nel caso di self drive) e ci si attrezza con wc e docce da campo quando non sono disponibili bagni in comune tipo campeggio. A seconda dei casi l’organizzazione può mettere a disposizione lettini e coperte da campeggio.