Clima e meteo in Namibia
Decidere di visitare la Namibia in un periodo piuttosto che in un altro dipende sopratutto da quale tipo di esperienza si desidera vivere. In Namibia le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: la primavera-estate Namibiana va da Novembre a Aprile, l’autunno-inverno va da Maggio a Ottobre.
Il periodo migliore per visitare la Namibia è probabilmente da Aprile a Ottobre quando piove raramente. In questo periodo è importante ricordare che il clima risente molto della escursione termica, con notti fredde e giornate calde.
Nel periodo da Novembre a Marzo può piovere e fare caldo, caldissimo anche ( ho sperimentato i 49°attraversando il Namib del Nord).
Ho visitato la Namibia in tutte le stagioni e tutte mi hanno regalato paesaggi e soprattutto emozioni uniche, come vedere il deserto del Namib ricoperto di fiori gialli a Febbraio o rimanere senza parole davanti ai cuccioli di ungulati che nascono durante la stagione delle piogge oppure ammirare tramonti mozzafiato sull’Oceano a Settembre.
La Namibia è grande 3 volte l’Italia…è vasta…è sterminata…ha un territorio ostile, i grandi deserti si scontrano con il mare e la nebbia spesso la fa da padrona lungo la costa, tanto da sembrare di essere in Val Padana invece che in Africa.
Le notti in Luglio ed Agosto possono essere molto fredde, ho avuto anche -11° durante un gelido inverno!
Piove? Si dice che in Namibia ci siano almeno 300 giorni di sole…e per 4 anni è stato cosi…anzi…365 giorni di sole ininterrotti. Finalmente a Gennaio 2017 è arrivata la pioggia con gran sollievo di tutti, uomini e animali. Il deserto è tornato a fiorire, le foglie sono ricomparse sulle acacie eriolobe, i fiumi hanno acqua e tutto è verde!
Come vestirsi
Se andate in Namibia durante la nostra estate vestitevi a cipolla: maglione o pile la mattina e la sera, maglietta a maniche corte durante il giorno!
La stagione più asciutta e fresca va da Maggio a Ottobre, quella più umida e calda va da Novembre a Aprile.
Ricordo che le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: la primavera-estate Namibiana va da Novembre a Aprile, l’autunno-inverno va da Maggio a Ottobre.
A Ottobre-Novembre possono cadere brevi pioggie.
La Namibia si estende dalla zona tropicale del Kunene e Zambesi Region, fin giù al Sud Africa. A Est ha il Botswana e il grande deserto del Kalahari a Ovest a il freddo oceano Atlantico. I grandi altopiani centrali che vanno da Nord a Sud (il massiccio del Branderg è il punto più alto con i suoi 2606 mt) dividono i due grandi deserti: Namib a Ovest e Kalahari a Est, creando tanti climi diversi.
Si va dal clima subtropicale del Nord, caldo e umido, al clima desertico, caldo e asciutto con notti fredde.
La Namibia prende il suo nome da Namib, parola locale che significa luogo deserto, arido, privo di persone e animali…infatti i grandi deserti influiscono sul clima, insieme alla fredda corrente di Benguela che dal Polo Sud porta venti freddi lungo le coste. L’incontro fra aria calda desertica e l’aria fredda oceanica crea la nebbia nel deserto e lungo la costa. Spesso sembra di essere in Valpadana invece che in Africa!!
>Febbraio è adatto?
La Namibia è bella in qualsiasi stagione.
Ed ogni stagione ha le sue particolarità.
Febbraio può essere piovoso e caldo o secco e caldo. Se piove il deserto si riempie di fiori.