Safari…nella mente del viaggiatore, soprattutto per chi per la prima volta si avvicina al mondo dei tours in jeep, evoca immagini di animali selvatici, mastrodontici mammiferi, aggraziate antilopi.
Questo è quello che si può realmente avvistare intorno alle pozze di Etosha, nei letti dei fiumi asciutti del Damaraland, lungo la strada che porta al tuo lodge.
Gli animali non ti abbandonano mai in Namibia: giraffe e elefanti, zebre di pianura e zebre di montagna, antilopi grandi e piccole, scoiattoli di terra e pacifici leoni, rinoceronti e iene maculate.
La costa ospita colonie di otarie, nell’oceano nuotano pinguini naso di bottiglia e balene…ogni tanto si può incontrare un pinguino.
Innumerevoli sono gli uccelli, dai variopinti storni ai grandi pellicani fino alle rare sterne del Damara.
Affascinano i trasparenti gechi palmati o quelli che abbaiano(barking geko)nelle notti namibiane.
Per non parlare poi di rettili, ragni e altre specie che poco affascinano i safaristi, ma che hanno enorme importanza nella catena alimentare animale.
Safari non e’ solo animali: piante di acacia Camelthorn, i magnifici Ana Tree e i Kokkerboom, gli alberi faretra; cespugli verdi di Salvadora Persica e di Euforbia Damarana, velenosissima.
Luogo per eccellenza e’ Etosha.
In Etosha si fanno con i mezzi del tour o con la propria auto, ma alcuni lodges che confinano con il parco organizzano safari guidati con rangers esperti in jeep scoperte.
Nel Damaraland si incontrano elefanti anche per la strada…sono liberi di vagare nella regione, ma amano andare di pozzo in pozzo per dissetarsi (un elefante beve fino a 150 lt di acqua al giorno, ma quelli del Damaraland riescono a fare a meno di cosi grandi quantità in quanto si sono adattati a lunghi periodi secchi).
Come dicevo in Namibia sei sempre in safari!
Tanti lodges si trovano in riserve private e danno la possibilità agli ospiti di partecipare a game drives, cosi si chiamano i safari a bordo di jeep, all’interno delle riserve.
Se guidate un’auto fate molta attenzione all’attraversamento improvviso degli animali per le strade: i kudu riescono a saltare le recinzioni alte anche 2 metri, i facoceri scappano qua e là all’arrivo dell’auto.
Sconsiglio vivamente di non guidare di notte: gli animali allarmati dai fari delle auto scappano ovunque o si impietriscono davanti alla vostra auto.
Certo nell’inverno namibiano intorno alle pozze di Etosha si ha la maggior concentrazione di animali, che giungono a Sud del pan (enorme lago) alla ricerca di acqua. E’ il periodo migliore per gli avvistamenti.
Nell’estate namibiana può esserci molta erba, alta, che nasconde gli animali, ma vedere il parco di Etosha, cosi come gli immensi campi.
Si ok gli animali, i popoli, gli spazi infiniti… ma vogliamo parlare del cielo stellato ? Anche questo è Namibia ! Uscite la sera dal vostro lodge, intorno alle 20 va già bene… e provate ad alzare gli occhi al cielo: resterete senza fiato !!!
Ciao, vedo tantissimi tour self drive ma in due non è pesante macinare così tanti km? e mi chiedo…nei lodge quindi è possibile prenotare delle guide che ti mostrino la zona anche per più giorni o solo escursioni giornaliere?
grazie in anticipo
Ciao Martina, i km da percorrere sono spesso tanti e su strada sterrata…ma è questo il bello della Namibia: Natura, Natura e…ancora Natura. Se non ve la sentite di guidare in autonomia, vi consiglio un tour in Namibia di gruppo (i nostri sono quasi tutti gruppi composti da 4-8 persone) in modo da non doversi preoccupare della strada, degli orari e degli ingressi nei vari parchi.
Alcuni lodge hanno delle guide a disposizione, ma ti consiglio di prenotare tutto prima perchè non è facile trovarne.
Siamo due adulti. Staremo tre gioni nel parco Etosha dal 29 agosto 2017 al 1 settembre. Vorremmo prenotare dei safari all’ alba e al tramonto. Le strutture per dormire le abbiamo già prenotate (sono fuori dal parco). È possibile prenotare con voi i safari (guide) o avere indirizzi utili dove poterlo fare? Vi ringrazio in anticipo F. Clemenza
Ciao Filippo, grazie per la richiesta. Ti consiglio di contattare le strutture già prenotate e prenotare sul momento i safari che propongono