Da sempre ILoveNamibia è impegnata a dare l’esempio nel turismo sostenibile e incentrato sulla conservazione.
Le nostre guide sono ambasciatrici di campagne di protezione di rinoceronti, leoni, elefanti, di protezione di tradizioni ancestrali, di attenzione al patrimonio naturalistico Namibiano.
La scelta dei lodges è dettata dalla loro conversioni all’eco sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, dei popoli e degli animali.
Tanti sono i campi che abbiamo selezionato perché progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale, esplorando tecniche di costruzione innovative e utilizzando tecnologie sostenibili.
Si trovano annidiati tra le dune del Namib o del Damaraland, con lo sfondo di paesaggi desertici diversi e mozzafiato, affioramenti rocciosi e pianure di ghiaia, là dove la totale tranquillità e la straordinaria chiarezza della luce rendono un paesaggio più avvincenti dell’Africa.
Wolwedans è una collezione di campi eleganti ed ecologicamente responsabili in Namibia. Uno degli obiettivi principali del Boulders Safari Camp di Wolwedans è quello di lavorare alla conservazione della NamibRand Nature Reserve e del suo ecosistema, assicurandone la sostenibilità finanziaria per le generazioni presenti e future. Questo approccio è riassunto nella prima dichiarazione di missione di Wolwedans: “Ci impegniamo per una crescita sostenibile bilanciando attentamente la qualità della leadership, il progresso economico, la responsabilità sociale e la cura del nostro ambiente”. Wolwedans ha la certificazione Global Ecosphere Retreat® (GER) ed è anche un membro fondatore del Global Ecosphere Retreats. Questa è un’iniziativa creata dalla Fondazione Zeitz, che mira a spostare il mondo verso un approccio sostenibile. Oltre alla conservazione dell’ambiente, Wolwedans ha anche altre priorità. In particolare, lavora molto sullo sviluppo delle risorse umane, l’elevazione sociale e la condivisione delle opportunità economiche per costruire un futuro migliore. La Fondazione Wolwedans promuove queste priorità offrendo formazione professionale attraverso il Namibian Institute of Culinary Education e la Wolwedans Desert Academy.
Nkasa Lupala tented lodge, che usiamo per i nostri tour al Nord, nella Namibia dei fiumi, è un lodge copletamente sostenibile di proprietà e gestito da una famiglia italiana, i Micheletti. Si trova sulle rive di un canale del fiume Kwando-Linyanti, nella regione dello Zambesi. Il lodge fa parte del premiato programma di tutela della Namibia e del Wild Waters Lodges. Wild Waters Lodges si concentra sul turismo sostenibile e comprende 3 premiati Lodges & Camps, tra cui Nkasa Lupala Tented Lodge. Fornendo esperienze di safari, Nkasa Lupala tented lodge è in grado di finanziare parzialmente la protezione e la conservazione di terre incontaminate e popolazioni di animali selvatici, oltre a contribuire a creare indipendenza economica all’interno delle comunità locali. Il lodge comprende 10 tende di lusso realizzate in acciaio, tela e legno con bagni in camera e che si fondono con la natura circostante. C’è anche un’area centrale principale con un bar, una sala da pranzo, un salone, una cucina, un magazzino, un ufficio e un punto panoramico. Il lodge è totalmente autosufficiente in termini di elettricità grazie all’uso di pannelli solari. Ciò che i viaggiatori apprezzano di più del lodge è l’esclusiva posizione selvaggia, il numero limitato di ospiti e veicoli, il game viewing e l’eccezionale servizio clienti.
The Plains Camp is a luxurious accommodation ideal for wildlife photography, including cheetahs, brown hyenas and leopards. The camp is located within the wilderness area of Okonjima Nature Reserve, which is extended over 200 km2 of plains, mountainous outcrops, and thickets. In the past, Okonjima was a cattle farm that was purchased by Brahman breeders Val and Rose Hanssen in 1970. Following the Namibian independence in early 1990, the couple needed to address the growing interest in Namibia as a tourist destination. As they sold their herds of Brahmansm, Okonjima transformed into a nature reserve, with a primary focus on carnivore conservation through The AfriCat Foundation. The Okonjima Nature Reserve is home to rare and endangered animal species, such as leopards; for this reason, it runs extensive research projects to protect them.
Hoanib Skeleton Coast è completamente alimentato a energia solare, ed è una joint venture con le vicine riserve di Anabeb, Torra e Sesfontein, e ospita ricercatori impegnati a conservare il leone adattato al deserto, la iena marrone e altro. Serra Cafema, ha una partnership reciprocamente vantaggiosa con la Marienfluss Conservancy, che è di proprietà principalmente del popolo Himba, i cui benefici includono canoni di locazione, occupazione e trasferimento di competenze.
Non distribuiamo più bottigliette di plastica durante i nostri tour, ma pratiche borracce!
I campi scelti da ILoveNamibia danno la priorità allo sviluppo delle risorse umane, all’elevazione sociale, alla condivisione delle opportunità economiche e all’incoraggiamento degli altri a costruire un futuro migliore. Offrono formazione professionale tramite l’Istituto namibiano di educazione culinaria e diverse Academy.
Sia che scegliate di volare, di guidare autonomamente o di essere guidati da una guida qualificata, abbiamo a vostra disposizione opzioni che eliminano la preoccupazione dalla pianificazione del viaggio.
La nostra specialista in viaggi di lusso e safari, Caterina Migno, può consigliarti al meglio e preparare nei minimi dettagli la tua esperienza in Namibia!
Non hai tanti giorni a disposizione per poter fare in viaggio dalla Namibia alle Cascate Vittoria? Ecco il solo Namibia con la nostra guida Caterina Migno.
Glamping, un nuovo modo di viaggiare, molto di tendenza nei giorni nostri, chic ma al tempo stesso rispettoso dell’ambiente!
La Green Season – o stagione segreta come viene spesso chiamata – è un periodo magico per viaggiare in Botswana. Con un eccezionale rapporto qualità-prezzo, combinando le regioni e i lodge giusti si può creare un’esperienza di safari davvero sensazionale.