Il tour offre l’opzione di poter scegliere di soggiornare in tenda igloo o in Lodge.
In tenda igloo, l’istallazione della tenda non richiede l’assistenza dei partecipanti. Trasporto su camionette rialzate per gruppi di minimo 4 – massimo 16 partecipanti. È prevista l’assistenza della guida, di un cuoco e di un assistente da campo, di lingua inglese durante tutto l’itinerario. È presente un traduttore di lingua italiana. I gruppi sono formati da partecipanti di lingua italiana.
Durata: 15 giorni – 12 notti
Partenze garantite: minimo 4 – massimo 16 partecipanti con voli di linea in classe economica
Trattamento: sono inclusi tutti i pasti durante il campo tendato (i pasti sono preparati dalla guida e cuoco che accompagneranno il gruppo durante tutto il viaggio).
In tenda igloo, servizio di prima colazione a Windhoek e Swakopmund.
In Lodge, la colazione sarà sempre in Lodge/piccoli hotel/guesthouse.
Tutte le bevande sono escluse.
Sistemazione in tenda: 9 notti in campo tendato, 3 notti in albergo a Windhoek e a Swakopmund. Letti da campo, sacchi a pelo e cuscini inclusi
Sistemazione in Lodge: 11 notti in lodge/piccoli hotel o guesthouse con servizi privati, 1 notte in campo tendato.
Trasporto: trasporto su camionette rialzate per 4/16 persone.
Il bagaglio è da limitare a 20 kg per persona (più un bagaglio a mano) in borse/sacche morbide.
Nota: da consegnare in loco alla Vostra guida/traduttore N$ 2000 per le entrate nei parchi nazionali.
Partenza dall’Italia per Windhoek con volo di linea, con scalo. Pasti e notte a bordo.
Arrivo a Windhoek, in Namibia. Disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Trasferimento, in lingua inglese, in albergo. Sistemazione all’ hotel Safari o similare. Pasti liberi. Resto della giornata a disposizione. Incontro con la guida alle ore 18.00 presso la reception del Vostro albergo per il briefing pre-partenza in cui verranno spiegati tutti i dettagli del viaggio.
WINDHOEK, centro della vita economica, politica, culturale e sociale di tutto il Paese, la piccola capitale è il cuore geografico della Namibia. È il punto di partenza per scoprire le meraviglie della Namibia, in quanto vi convergono tutte le principali strade del paese. Città compassata e ordinata, che porta i segni dell’influenza tedesca, non possiede nulla di quello strano carattere fantasioso e caotico delle capitali africane. Circondata da alte colline, Windhoek ha un clima semidesertico molto salubre, con giornate calde e notti fresche. Avvolta da giardini e parchi ricolmi di ibischi, gelsomini, bougainville e manghi, è perennemente decorata di fiori coloratissimi e profumati. Tutto è lindo e lustro: strade, giardini e case compresi. Prevalgono le architetture bavaresi, anche se il centro è affollato da costruzioni moderne. I grattacieli, mai troppo alti, non impediscono la vista sulle colline che circondano la città. L’arteria principale è Independence Avenue dove si trovano i migliori negozi e i più celebri ristoranti. La cattedrale luterana veglia sulla tranquillità del centro storico, con le sue belle case dalle facciate ridipinte di fresco e i giardini all’europea ben curati.
Partenza da Windhoek la mattina dopo colazione in direzione sud, attraverso mutevoli paesaggi, fino al nostro accampamento/lodge al confine con il Deserto del Namib, ai bordi esterni dell’entrata del Parco. Una bellissima passeggiata al tramonto sulle dune che orlano il campo, sarà un incantevole modo di chiudere questa giornata. Pensione completa.
Sistemazione in Campo tendato mobile.
Sistemazione al Desert Quiver Camp o similare.
Partenza all’alba per Sossusvlei, è prevista una fermata alle dune di sabbia più alte del mondo per vedere il cambiamento dei loro colori con il sorgere del sole. È prevista una passeggiata di 5km per arrivare nel cuore di Sossusvlei e di Deadvlei. Nel pomeriggio breve escursione attraverso il Sesriem Canyon. Pensione completa.
Sistemazione in Campo tendato mobile.
Sistemazione al Desert Quiver Camp o similare.
NAMIB DESERT, il deserto più antico del mondo, sfoggia le sue straordinarie dune color albicocca. Un vero e proprio mare di sabbia con dune altissime che sfiorano i 400 metri dove nulla sembra poter vivere. Il Namib è un deserto speciale, unico, e grazie al suo particolare ecosistema riceve acqua sotto forma di umidità dal freddissimo Oceano Atlantico, che ogni giorno spinge dalla costa all’interno grandi nuvole cariche d’acqua per decine di chilometri. L’umidità viene raccolta da piante, insetti e rettili, spesso con incredibili stratagemmi, e consente la sopravvivenza in questa parte estrema del mondo. Sossusvlei è un antico lago asciutto che si incunea tra le dune per circa 50km, consentendo così ai visitatori di addentrarsi nel deserto. È possibile salire su una delle dune più alte per ammirare il magnifico panorama e i giochi d’ombra. Non si può mancare una visita al Sesriem Canyon, una gola tagliata nella roccia calcarea risalente a milioni di anni fa. È stato disegnato dal fiume Tsauchab, che nasce dai monti Naukluft, e che scorre fra pozze e rocce solo durante la stagione delle piogge.
Partenza verso nord e si raggiunge la costa fino a Walvis Bay, per godersi la vista dei tanti fenicotteri presenti in questo luogo. Arrivo a Swakopmund nel pomeriggio. Tempo a disposizione per visitare indipendentemente la cittadina costiera.
Pernottamento e prima colazione presso l’hotel Zum Kaiser o similare.
Swakopmund nasce come città portuale, nel 1892, durante il periodo della colonizzazione tedesca. Oggi è diventata invece località prettamente vacanziera dai grandi giardini ricoperti da palme. Il suo piacevole clima estivo e le belle spiagge la rendono infatti meta di surfisti, pescatori e bagnanti provenienti da tutta l’Africa meridionale. Da visitare: Swakopmund Museum; Swakopmund Aquarium, presso Strand Street, il centro marino di informazione e ricerca con la sua grande vasca contenente numerose specie della fauna ittica locale; la magnifica collezione di minerali e gemme preziose presso la Kristall Galerie. Per gli sportivi: minigolf, campo da golf a 18 buche, possibilità di noleggiare quad -bike per esplorare le dune fino a Walvis Bay.
Dopo il pranzo, partenza verso nord e il campo mobile verrà montato tra le rocce delle montagne di Spitzkoppe. Seguirà una passeggiata libera pomeridiana nelle zone circostanti. Il nostro accampamento, sotto le stelle dell’emisfero australe, creerà un’atmosfera indimenticabile. Il nostro campo tendato verrà allestito in mezzo alla natura e saranno previsti i servizi igienici del parco non attrezzati (non è possibile montare toilette da campo né docce per questa serata, perché all’interno di un’area protetta). Campo tendato mobile. Pensione completa.
Partenza per raggiungere la regione del Damaraland, così vasta e così aspra. Le sue catene montuose si alternano ad ampie pianure di ghiaia, che a volte si trasformano in sabbia, letti di fiumi ormai in secca e qualche macchia di vegetazione sparsa rendono questa terra ricca di contrasti. Arrivo a Twyfelfontein dove è prevista una passeggiata a piedi di circa un’ora per scoprire le antiche pitture rupestri dei Boscimani e per visitare la Foresta Pietrificata. Pensione completa.
Sistemazione in Campo tendato mobile.
Sistemazione presso il Palmwag Lodge o similare.
Proseguimento verso nord per raggiungere la cittadina di Opuwo. In questa zona gli Himba, tribù seminomade, vivono in insediamenti sparsi in tutta la regione. Essi sono caratterizzati dalla loro postura orgogliosa, ma sono molto cordiali e le donne si notano per la loro inusuale bellezza valorizzata dalle intricate pettinature e abiti tradizionali. Incontro con una guida Himba per la visita di un autentico villaggio per conoscere l’affascinante cultura di questo popolo. Proseguimento per Epupa Falls. Pensione completa.
Sistemazione in Campo tendato mobile.
Sistemazione presso Omarunga Lodge o similare.
Mattina libera per la visita delle Epupa Falls, dove ancora oggi il paesaggio è inalterato, per la loro posizione difficilmente raggiungibile. Rientro dopo il pranzo per raggiungere la cittadina di Opuwo. Pensione completa.
Sistemazione in Campo tendato mobile.
Sistemazione presso Opuwo Lodge o similare.
Dopo la colazione, partenza verso sud e attraverso il corridoio occidentale si entra nel Parco Etosha, dove è previsto il primo fotosafari in truck. Questo Parco è una delle più importanti riserve e rifugi faunistici dell’Africa con migliaia di animali selvaggi come gli gnu blu, i cerbiatti, le zebre, i kudu, le giraffe, i ghepardi, i leopardi, i leoni e gli elefanti che hanno trovato in questo parco il loro habitat. Pensione completa.
Sistemazione in Campo tendato mobile.
Sistemazione presso Okakeujo Restcamp (situato all’interno del parco) o similare.
La giornata sarà dedicata ai fotosafari, la mattina e il pomeriggio, all’interno del Parco a bordo del truck. La pozza d’acqua illuminata di Okaukuejo attrae una grande quantità di animali durante la notte, permettendo così di vedere incredibili scene di vita naturale.
Sistemazione in Campo tendato mobile.
Sistemazione presso Okakeujo Restcamp (situato all’interno del parco) o similare.
La mattina si esplorerà il Parco viaggiando da ovest verso est, attraversando la suggestiva Etosha Pan, distesa di sabbia salina. Pensione completa.
Sistemazione in Campo tendato mobile.
Sistemazione presso Namutoni Restcamp (situato all’interno del parco) o similare.
Nota Bene: tutti i fotosafari nel Parco Etosha sono previsti a bordo del truck.
Il parco Etosha si estende su una superfice di circa 22.000km il cui il centro è il rinomato “pan”. Questo lago prosciugato è situato in una depressione di circa 5000kmq, piatto ed in apparenza deserto. Paradossalmente il “pan” offre una protezione agli animali più vulnerabili visto che l’assenza di vegetazione non lascia nascondere i predatori. Questo “grande” parco ospita 114 specie varie di mammiferi quali: rinoceronti, leoni, leopardi, ghepardi, elefanti, iene, giraffe, zebre ed una vasta varietà di antilopi fra cui, kudu, eiland, gemsbok, impala e dik-dik.
Gli animali vengono attratti nella zona da una serie di pozze d’acqua situate sul lato sud del “pan” da dove si possono facilmente avvistare.
Prima colazione e ultimo fotosafari nel Parco Etosha a bordo del truck. Partenza verso sud per il rientro a Windhoek. Lungo il tragitto sosta al mercato dell’artigianato di Okahandja, dove sarà possibile fare un po’ di shopping di artigianato locale. Arrivo a Windhoek e sistemazione presso l’hotel Safari o similare. Pranzo lungo il tragitto.
Note e consigli importanti:
-l’itinerario è flessibile e dipende dalle condizioni locali.
-nella stagione invernale (giugno-agosto) durante la notte le temperature scendono anche di molti gradi e può essere molto freddo. Un abbigliamento caldo è essenziale.
-Raccomandiamo questo viaggio a partecipanti in buone condizioni fisiche e alla ricerca di una vacanza avventurosa.
-La Rand sudafricano ha corso legale in Namibia ed è accettata ovunque. La maggior parte degli alberghi e negozi accettano le principali carte di credito (Mastercard, Visa). Durante il viaggio è possibile cambiare della valuta solo a Windhoek e Swakopmund.
-si consiglia di portare a bordo del volo intercontinentale un bagaglio a mano con il necessario (un cambio di indumenti, medicinali e necessaire) nel caso in cui il Vostro bagaglio dovesse arrivare in ritardo.
-si consiglia il check-in online già 23 ore prima della partenza, altrimenti in aeroporto sono disponibili gli apparecchi “Quick check-in”. Il bagaglio dovrà essere poi consegnato presso i banchi “Baggage drop off” in aeroporto.
-possibilità di proseguire il viaggio con un soggiorno balneare in una delle isole dell’Oceano Indiano (consultare il sito www.seaexplorer.com). Preventivi e itinerario dettagliato su richiesta.
Un tour studiato per una clientela giovane e informale, perfetto per chi cerca un buon confort pur avendo un budget limitato.
Voli da Roma o Milano inclusi