055 5359721 Contattaci
055 5359721 Contattaci
0

ZIMBABWE…animali e acqua!

Cascate Vittoria - una delle 7 Meraviglie

Il mio racconto inizia dalle VICTORIA FALLS, le mitiche Cascate Victoria, uno degli spettacoli più incredibili della Terra, Mosy-oa-Tunya, il fumo che tuona, una delle sette meraviglie, che si distendono fra Zimbabwe e Zambia.
Visitate ogni anno da milioni di viaggiatori, furono scoperte dagli Europei soltanto nel 1855, quando, dopo anni di ricerche sullo Zambesi, vi giunse arrivando da Nord.
Come era prassi in quel periodo vennero battezzate con il nome della Regina d’Inghilterra, Victoria.
E da quel momento sono diventate una attrazione per i viaggiatori di tutto il mondo che visitano quella terra.

Le Cascate

Situate a metà circa del fiume Zambesi, grande fiume di oltre 2570 km che arriva dallo Zambia, le Cascate si formano grazie a una profonda fenditura, larga 120 mt e profonda fino a 105 mt.

Il momento migliore per visitare le Cascate Victoria è dopo la stagione delle piogge in Angola, da maggio e luglio, quando sono nel pieno del loro splendore. In questo periodo un getto a caduta libera di circa 500 milioni di litri di acqua si riversa nel dirupo. Il nome Mosi-oa-Tunya deriva dall’incredibile quantità di acqua nebulizzata prodotta dalle cascate. Questo fenomeno è visibile già ad una distanza di 30 chilometri poiché gli spruzzi d’acqua raggiungono l’altezza di ben 300 metri.

Come si visitano le Cascate?

Sentieri ben tracciati vi portano ai vari punti panoramici, ma attenzione…la doccia è assicurata!
Per chi ama i tramonti e un buon gin tonic consiglio la crociera al tramonto sullo Zambesi, durante la quale, comodamente seduti sulla barca, si possono incontrare elefanti, ippopotami, uccelli di tutti i colori.
E per chi ama l’avventura a Victoria Falls non manca: sorvolo in elicottero delle cascate, per i più coraggiosi bungee jumping dal ponte che divide Zimbabwe da Zambia, gite in motoscafo, rafting, safari a piedi, a cavallo e tanto altro.

HWANGE NATIONAL PARK

A solo due ore di trasferimento in littorina dalle Cascate Vittoria, c’è HWANGE NATIONAL PARK.
Parco ricchissimo di fauna, di elefanti, leoni, bufali, giraffe. Parco dove si possono fare safari bellissimi, era nato come riserva di caccia di un capo Ndebele. Adesso solo una parte è accessibile al turismo, il resto è regno incontrastato degli animali.
Un piccolo paradiso terrestre.

Parco di MATOPOS

Poco più a Sud di Balawayo si trova il piccolo parco di MATOPOS. Interessantissimo geologicamente in quanto ricco di kopie (colline) di granito formatesi milioni di anni fa e che donano al luogo un fascino unico, tanto che Cecil Rhodes, esploratore e potente uomo d’affari inglese, elesse a sua residenza estiva nonché a luogo per la sua sepoltura.
Matapos significa luogo delle colline e era considerato sacro e sede di spiriti benevoli.
Qui si trovano anche dipinti preistorici di oltre 4000 anni fa!!

MANA POOLS NATIONAL PARK

Altro luogo immancabile in Zimbawe è MANA POOLS National Park. 400 km di velivolo lo separano da Victoria Falls. Fiume Zambesi e animali, emozioni dei safari a piedi. “Mana” significa “quattro” in lingua Shona e il parco prende il nome dalle quattro principali piscine naturali presenti lungo questa sezione del fiume ZambeziMain, Chine, Long e Chisambuk. Canali e stagni che ospitano una ricchissima fauna selvatica: elefanti e bufali, leoni e antilopi. Pare che qui si trovi la più alta concentrazione di ippopotami di tutta l’Africa!!
Ebani e baobab, mogani e fichi sicomori fanno da contorno a tanta acqua. Che ovviamente è popolata da pesci tigre e tilapie e… coccodrilli!

Come si visita? Con safari in jeep e a piedi con la mitica guida Stretch Ferreira, leggenda vivente che da 35 anni porta gli amanti dei safari a giro per Mana Pools. Incredibile è la sua empatia con gli animali, soprattutto gli elefanti! Va visto all’opera!

LAKE KARIBA

E per finire non posso non parlare di LAKE KARIBA, al confine con lo Zambia, è il lago artificiale più grande al mondo con i suoi 220 chilometri di lunghezza e una larghezza massima di 40 chilometri, si riempie con le acque dello Zambesi.
Piccolo paradiso per romantici tramonti con elefanti, leoni adattati all’acqua, lago su cui si fanno emozionanti safari in barca, barche su cui si può anche pernottare!

Prossimo tour?
Zimbabwe of course!
Partenze di gruppo con iLoveNamibia per vedere le Cascate Victoria

Scopri i miei prossimi viaggi

Overland Botswana 2023 - Tour di gruppo

Overland – Botswana in Lingua Italiana 2023

17 giorni, 14 notti
Min Partecipanti : 2
Max Partecipanti : 16

Un tour overland in Botswana è un esperienza che almeno una volta nella vita bisognerebbe fare. E’ un tour di gruppo dedicato a chi cerca il vero contatto con la natura del Botswana e i suoi fantastici paesaggi.

Da€2,850
0
Dettagli

Leggi anche...

Leave a Reply


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

ILoveNamibia su Facebook

Hotel in Namibia

Come si mangia in Namibia?

8 Cose da Sapere

Aggiornamento per viaggi in Namibia
NAMIBIA: COVID-19. 29.08.2022 COVID-19. Aggiornamento A...
Come si mangia in Namibia
Mangiare in Namibia non è mai...
Gli Hotel e i Lodge in Namibia
Le sistemazioni alberghiere in Namibia, che...
Sicurezza in Namibia
Cosa devi sapere Forse non esiste...
Documenti necessari per la Namibia
Viaggiare con i bambini in Namibia
VIAGGIARE IN NAMIBIA CON BAMBINI
Dal 2 Aprile 2019 per i...
Vaccinazioni per la Namibia
Non sono richieste vaccinazioni, ma si...
Meteo Namibia: Quando andare?
Clima e meteo in Namibia Decidere...

Tour con Cate

Tour di ILoveNamibia

In Namibia con il fotografo – Convoy tour Ottobre 2023 – ULTIMA CAMERA!

Namibia classica con Caterina Migno a Novembre 2023 – ULTIMA CAMERA!

Nord Namibia, Chobe e cascate Vittoria con Caterina Migno a Febbraio 2024

Tour dei nostri Partner

Esplorando la Namibia – Fly & Drive 2023

Sudafrica 2023

Overland – Namibia in Lingua Italiana 2023

Hai domande sui tour?

Contattami per info & preventivi

055 5359721
Contattami

Le Vostre Foto

I Vostri Video

Dicono di noi